8 Marzo #donnainunaparola

Domani sarà il fatidico 8 Marzo: Giornata Internazionale della Donna.
Come ogni anno si proporrà certamente il dibattito tra chi ritiene la "Festa della Donna" un'occasione euforica per far festa - quest'anno solo in modalità digitale e a distanza di sicurezza -  e  chi, viceversa, trova una discriminazione di genere, la necessità di dover istituire una giornata dedicata al sesso femminile.

Lisa Tibaldi Terra Mia Blog News 8 marzo giornata mondiale della Donna #donnainunaparola

L'8 marzo per Lisa Tibaldi Terra Mia, coincide, con l'inizio della  presenza del brand online, una scelta pensata, ponderata, una data che, nel 2020,  ha rappresentato il  nostro battesimoun attimo prima che il mondo si bloccasse,  stordito, travolto e irreversibilmente mutato dalla pandemia Covid-19 che ben conosciamo.
***
Un anno è passato, un anno difficile in cui la Donna è stata decisamente  protagonista, nel bene e nel male. Un anno in cui le violenze domestiche e i femminicidi sono aumentati in maniera esponenziale,  in cui indipendentemente dal livello culturale e dall'orientamento politico, donne come Liliana Segre  e Giorgia Meloni, sono state oggetto di beceri epiteti da parte di uomini o "pseudo tali". Ma  è stato anche l'anno del Woman Power, di donne che per la prima volta nella storia hanno guadagnato posizioni di potere, mai avute in precedenza: dalla vicepresidenza degli Stati Uniti; al rettorato della secolare Università La Sapienza di Roma; alla Direzione della Polizia di Stato (vedi articolo Donne al potere 2020) ed in molti altri ruoli; record vinti, sfide superate, sacrifici ricompensati.
***
Personalmente ritengo che l'8 Marzo dovrebbe essere per tutte noi "un momento di riflessione": una giornata dedicata alla consapevolezza dell'essere donna e parte integrante del nostro secolo, ma da vivere anche con la dovuta intelligenza e leggerezza.
Con questo spirito ho chiesto ad alcune donne straordinarie,  di realizzare insieme un breve video che sia una chiave di lettura del  complesso universo femminile.

Donna è...

il video che sarà trasmesso domani sui nostri social e non solo

Lisa TIbaldi Terra Mia Blog News Notizie Donna è il video realizzato dalla stilista Lisa TIbaldi Grassi con Amiche per la giornata internazionale della Donna
Abbiamo scelto ognuna un'unica parola, rigorosamente di genere femminile, che sintetizzasse, almeno parzialmente, l’essenza del nostro essere, del percorso di vita intrapreso e delle nostre esperienze. Dall’insieme delle nostre peculiarità viene fuori un quadro sicuramente interessante, ricco di spunti di riflessione, quasi un gioco nel quale, unendo  le parole si delinea l’immagine della Donna nella sua contemporaneità.
***
 Di parole ce ne vorrebbero ancora tante, sarebbe quindi utile e divertente se altre Donne ci aiutassero ad individuare parole diverse, meglio se di genere femminile, scrivendole domani, nei commenti sotto il video sui social o realizzando, a loro volta, brevi video che condivideremo volentieri; basterà inserire l'hashtag

#donnainunaparola

 Grazie a tutte voi che avete partecipato e parteciperete!

Lisa Tibaldi Grassi

  Lisa TIbaldi Terra Mia Blog News Notizie 8 marzo #donnainunaparola

 

lascia un commento