Dalla Terra Aurunca architetture ispiranti

L'antica Terra Aurunca, area nel basso Lazio estesa tra le zone più meridionali delle provincie di Latina e Frosinone, riserva sorprese ed emozioni continue, e molteplici motivi di interesse: dalla natura alle tradizioni, passando per la storia. 
Nel centro storico di Castellone, a Formia, ad esempio, è possibile vivere l’esperienza di un itinerario sotterraneo all’interno della grandiosa e suggestiva Cisterna Romana del I sec. a.C.:  una imponente costruzione ipogea a pianta irregolare che aveva una capacità di ben 7000 mc. La struttura, alta oltre 6 metri e lunga oltre 60 offre un itinerario unico ed affascinante.
Perché un’opera così immensa fu costruita proprio a Formia? Oltre a  distribuire l’acqua alle numerose domus costruite da ricchi e nobili romani, ma la sua funzione pubblica più importante è stata forse l’approvvigionamento idrico per la Flotta romana Tirrenica che stazionò nel Sinus Formianus fino al 62 dc. 
Cisternone romano di Formia fotografato da Fausto Forcina photography
Il Cisternone Romano rappresenta una delle più grandi opere di ingegneria idraulica di epoca romana aperte al pubblico in tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Per caratteristiche storiche e visive, il Cisternone di Formia è spesso paragonato alla Cisterna ben più grande di Istanbul, in Turchia.
Le caratteristiche comuni tra le due opere di ingegneria idraulica sono molte, come le differenze: quella di Formia è più antica, ad esempio. 
Una vera e propria perla architettonica in Terra Aurunca, resta un mistero ancora da scoprire come poi fecero i romani a costruire a Formia una simile gigantesca struttura idraulica sotterranea.
Cisternone romani di Formia fotografato da Fausto Forcina photography
Dal gioco di volte, di architetture e di luci prendono ispirazione  alcuni Bijoux del luxury brand Lisa Tibaldi Terra Mia.
Bracciali, orecchini che trovano ispirazione dalle meraviglie architettoniche della Terra Aurunca, dalla sua storia.
Lisa TIbaldi Terra Mia dalla Terra Aurunca architetture ispiranti per Bijoux in stramma fatti a mano
Un connubio perfetto tra artigianato, storia e territorio, che è una delle peculiarità degli accessori moda di Lisa Tibaldi Terra Mia.
Perché questo è il significato più profondo di

#AmolamiaTerra

Leave a comment