Dalla parte della Natura: i 60 anni del WWF

Sono passati già 60 anni da quando nel lontano 1961 un piccolo gruppo di naturalisti, guidati da passione e ricerca diedero vita ad una delle Organizzazioni mondiale più celebri per le sue azioni globali per la conservazione della natura.
Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie i 60 anni del WWF

Il World Wide Fund for Nature, spesso abbreviato in World Wildlife Fund o con l'acronimo WWF, è un'organizzazione internazionale non governativa di protezione ambientale con sede nella città di Gland, in Svizzera, il suo motto è

"Costruire un mondo in cui l'uomo possa vivere in armonia con la natura". 

Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie i 60 anni del WWF

Al WWF si devono,  negli anni , alcune delle iniziative più innovative mai intraprese per la protezione del Pianeta: dal sostegno alla creazione di aree protette di grande valore come i parchi nazionali delle Galapagos e dei Vulcani in Ecuador e Ruanda, alla conservazione di specie iconiche come la tigre, i gorilla o il panda gigante, simbolo inconfondibile del WWF.

Purtroppo, negli ultimi 50 anni le popolazioni selvatiche di mammiferi, pesci, rettili e anfibi sono crollate in media del 70% e la pandemia da Covid-19, ci ha ampiamente dimostrato come l'attività umana insostenibile stia spingendo gli ecosistemi del pianeta al collasso e di quanto la salute della natura sia direttamente connessa a quella degli esseri umani.

LisaTibaldi Terra Mia blog news notizie i 60 anni del WWWF

I successi del WWF sono stati possibili lavorando insieme a molti partner e sostenitori, unendo le forze con le altre organizzazioni in un grande movimento ambientalista, e grazie a milioni di persone che hanno dato fiducia e sostenuto il WWF con passione e determinazione.

Anche Lisa Tibaldi Terra Mia, brand ecosostenibile di accessori moda ha in #AmolamiaTerra,  la sua vision dalla sua creazione e non solo il suo claim.
Ed è proprio grazie a questa convinzione ed a questa sua concezione del mondo che lo scorso anno, in piena pandemia,  ha deciso di lanciare la  campagna di crowdfunding,   denominandola,  appunto,  #AmolamiaTerra promossa in collaborazione con il WWF Litorale Laziale per progetti legati alla prevenzione degli incendi, alla tutela e al ripristino del patrimonio boschivo nel Basso Lazio.
Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie i 60 anni del WWF
Ma non solo, con un focus particolare alla sua terra d'origine, dove oggi esercita la sua attività creativa, la direttrice creativa Lisa Tibaldi Grassi ha deciso di dedicare le linee di Foulard del brand alla fauna tipica della Terra Aurunca: la prima dedicata alla leggiadria delle sue innumerevoli specie di farfalle, a cui si affianca in questa Primavera-Estate 2021 quella dedicata alla specie marine che popolano le acque del Golfo di Gaeta.
Lisa Tibaldi Terra Mia foulard in seta serie Vita marina del golfo di Gaeta con vacchetta di mare
Un modo nuovo, diverso, per parlare di ambiente, di sostenibilità, per stimolare la curiosità verso la natura che ci sta intorno che va conosciuta e rispettata, anche attraverso la scelta di un accessorio fashion.
Anche nella collezione Bijoux, realizzata con la Stramma (erba locale anticamente usata per cesteria) impreziosita da metalli semi preziosi,  il brand sud pontino "racconta" il rispetto per la natura, per i suoi tempi, per un uso sostenibile delle risorse ambientali.
 
Un'attenzione necessaria, come ci ha insegnato negli anni il WWF,  all'ecosistema, alla flora e alla fauna del nostro straordinario Pianeta, che deve essere una vera e propria  Filosofia, un modo di vivere nel rispetto della Natura e dellecosistema del Territorio che ci accoglie perché

#AmolamiaTerra

non siano solo parole

 

lascia un commento