Quest'anno vacanze estive in Italia, vista anche l'emergenza Covid ancora pericolosamente attiva ovunque.
E allora largo alle attività all'aria aperta - che tanto ci è mancata durante il lockdown - alla riscoperta delle bellezze naturali della nostra penisola.
Nella nostra Regione Lazio, molteplici sono le proposte per un'estate "green", a stretto contatto con la natura, alla riscoperta dei nostri Parchi Naturali, che si stagliano tra mare e montagna, regolando panorami mozzafiato ed itinerari per tutti i gusti, in formato famiglia.
Parliamo del Parco Naturale dei Monti Aurunci e del Parco Riviera di Ulisse, due realtà del sud pontino, di rara bellezza, il primo nel comprensorio dei Monti Aurunci, il secondo che si staglia nel Golfo di Gaeta.
Due ecosistemi perfetti dove flora e fauna sono i padroni incontrastati, dove poter ritrovare la vera macchia mediterranea e specie animali a rischio estinzione, come il falco pellegrino e poter visitare siti archeologici risalenti ai fasti dell'antica epoca romana.
L'iniziativa #ViviParchideLazio propone un ventaglio di iniziative, percorsi, ed eventi in tutti i Parchi della Regione, tra natura, enogastronomia e cultura.
"Un modo per riscoprire il Turismo di prossimità, nella natura e nel rispetto di essa" ha dichiarato l'Assessore regionale all'ambiente Enrica Onorati; "Un'offerta turistica interessante perché il Parco possa essere accogliente, ma sempre con l'attenzione doverosa alla tutela dell'ecosistema" ha aggiunto la Presidente Carmela Cassetta, durante uno degli eventi tenutosi qualche giorno fa nel Parco Riviera di Ulisse.
Una riconciliazione necessaria con il nostro ecosistema, troppo spesso in balia della distrazione e della noncuranza dell'essere umano. Vacanze e visite nel verde con particolare attenzione alla tutela e salvaguardia ambientale, così a rischio, soprattutto nel periodo estivo. Sono degli ultimi giorni le consuete notizie di incendi che interessano la Penisola, e ahimè la nostra Regione!!!
Proprio per prevenire quello che sembra ormai un fenomeno ricorrente tutte le estati, e per salvaguardare il patrimonio boschivo Lisa Tibaldi Terra Mia ha deciso di indire la Campagna di Crowdfunding #AmolamiaTerra, in collaborazione con il WWF Litorale Laziale, per la prevenzione degli incendi e la tutela del patrimonio boschivo, a supporto delle attività dei due Parchi.
Il nostro ecosistema dipende dall'uomo e dalle sue azioni,
Noi come Persone vogliamo fare qualcosa, perché
#AmolamiaTerra
non siano solo parole….
SOSTIENICI ANCHE TU!!!
2 commenti
gKUsGCPekBvR
tzkanyfh
lascia un commento