International Museum Day 2021: rigenerarsi e reinventarsi

Anche quest'anno è scoccata la Giornata Internazionale dei Musei, che in questo 2021 si  concentrerà sul ripensamento dei Musei del futuro per affrontare le sfide del presente.
I musei e il settore culturale sono  stati tra i più colpiti durante la pandemia, ma questa crisi è servita quale catalizzatore per promuovere innovazioni fondamentali già in atto, in modo particolare la maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale.
Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie: International Museum Day 2021: rigenerarsi e reinventarsi
Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.
Lisa Tibaldi Terra Mia Blog News Notizie per l'International Museum Day 2021 i Musei di Priverno
In quest'ottica Lisa Tibaldi Terra Mia, ha avviato una collaborazione con i Musei Archeologici (organizzati in un sistema museale urbano) della Città di Privernonel basso Lazio in provincia di Latina.
Lisa Tibaldi Grassi si propone, con il brand appositamente ideato denominato Privernum Collection, di creare e di realizzare, attraverso la collaborazione di Maestri Artigiani , maestranze locali, e con il coinvolgimento del Liceo Artistico Teodosio Rossi di Priverno, delle creazioni originali ed esclusive di eccellenza, ispirate al ricco patrimonio culturale della città di Priverno, in particolare a quello custodito proprio nei suoi Musei e nel suo parco archeologico.
Lisa TIbaldi Terra Mia Blog News Notizie anticipazione marchio Privernum Collection

Una collezione di Accessori Moda e Home Design  creata dalla designer sud pontina che ha voluto realizzare, in linea con la sua vision #AmolamiaTerramanufatti artigianali, ecosostenibili, che rappresentino, in modo innovativo, l’arte e la cultura del territorio di Priverno ed in particolare dei suoi Musei, attraverso il fashion e una comunicazione multimediale emozionale innovativa. 

Questo è il progetto, alla base del brand PRIVERNUM collection di Lisa Tibaldi Grassi, aggiudicataria del bando della Regione Lazio  "L’impresa fa cultura” finalizzato alla promozione dei Luoghi della Cultura della Regione attraverso l’uso di sistemi innovativi.

Lisa Tibaldi Terra Mia Privernum Collection logo

La finalità è quella di realizzare un nuovo modello di filiera tra soggetti pubblici e privati, incentrato sulla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale di un Territorio, quale volano per attivare o consolidare sistemi produttivi e networking trasversali che implementino lo sviluppo del lavoro nel Territorio anche nei settori tradizionali.

La presentazione ufficiale del marchio Priverno Collection avverrà a fine giugno con un evento dedicato.

#StayTuned

 

 

lascia un commento