Il 21 dicembre, alle ore 10 e 02 minuti, è entrato il solstizio d'inverno, giorno più corto dell'anno, che segna l'inizio dell'inverno, ma anche la rinascita del sole.
Quest'anno è accompagnato dalla congiunzione tra Giove e Saturno che dopo il tramonto appariranno così vicini uno all'altro da sembrare un unico astro. Bacio astrale, o planetario è la definizione poetica.
Ma questi incontri nel cielo non sono tutti uguali. Una congiunzione così ravvicinata, non si è più ripetuta dal 1623, ai tempi di Galileo Galilei e Giovanni Keplero. Prima di allora si era vista nel 1226. La prossima? Il 15 marzo 2080.
Nell’antica Roma i Saturnali si celebravano ogni anno, dal 17 al 23 dicembre, in onore di Saturno, il dio dell'età dell'oro, quando gli uomini vivevano felici, nell'abbondanza e uguaglianza. C’era l’usanza di scambiarsi auguri e doni.
Poi, l’imperatore Aureliano istituì il culto del Sol Invictus, del Sole invincibile, nel giorno del 25 dicembre: una festa che si è intrecciata con il Natale del Cristianesimo.
Un evento carico di significati astronomici, simbolici e storici a cui non possiamo che affidare un po’ del nostro stupore o chissà, una scintilla di speranza per ciò che attendiamo nel nostro futuro, e quest'anno ne abbiamo assolutamente bisogno.
Questo solstizio d'inverno per gran parte del mondo è l'inizio di una nuova fase di lockdown, di fermo attività e di chiusura nelle mura domestiche, anche se per un tempo limitato, in concomitanza con le festività natalizie. Potremmo definirlo quasi un "letargo forzato".
E allora cerchiamo di non lasciarci troppo andare, di non abbrutirci entrando in una spirale di negatività. Tentiamo di vivere questo momento al meglio nelle nostre abitazioni, sforzandoci di essere sempre "in ordine", magari con un pizzico di glamour e fashion, perché a Natale e a Capodanno è d'abitudine essere più scintillanti che mai!
Nei giorni delle feste, indossiamo qualcosa che ci faccia sentire bene, sopratutto noi Donne, non rinunciamo ad un tocco di femminilità: un colore vivace, un outfit particolare o semplicemente impreziosito da accessori originali, a seconda del gusto personale, come i Bijoux delle collezioni Lisa Tibaldi Terra Mia.
Prendersi cura di se stessi è il primo atto d'amore per sentirsi bene e sorridere alla vita, perché nonostante tutto
"anche quando poi saremo stanchi
troveremo il modo per
navigare nel buio"
(cit.C.Cremonini)
2 commenti
lascia un commento