Songkran: ad Aprile il Capodanno è Thailandese

Dopo il Capodanno classico, seguito da quello cinese, ad aprile si celebra il Songkran, il Capodanno Thailandese, festival  che nel 2020 è stato cancellato a causa della pandemia di Covid-19. Il Governo della Thailandia di concerto con il Ministro della Cultura hanno deciso di consentire le celebrazioni in questo 2021, per stimolare il turismo e l’economia, soprattutto ora che un vaccino è disponibile.

Lisa Tibaldi terra Mia blog news notizie Songkran il capodanno thailandese

 Il resto del mondo lo conosce per le “battaglie” d’acqua in strada, ma le sue origini sono antiche e tutt’oggi rispettate. Dovunque si tengono cerimonie e rituali che riflettono la vera essenza del thainess, La parola Songkran, che significa entrare, ha le sue radici nella lingua sanscrita.

L’acqua, simbolo del festival, rappresenta la pulizia e il processo di purificazione, mentre le celebrazioni accolgono l’inizio del nuovo anno solare in Thailandia. Durante il Songkran, lo spirito della comunità si riflette in attività come pulizia dei templi, presentazione di offerte ai monaci, riti in cui vengono lavate statue e immagini di Buddha in segno di rispetto, costruzione di pali di sabbia e decorazioni dei luoghi di culto.

Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie: Songkran capodanno thailandese

Le celebrazioni si svolgono nell’arco di tre giorni, ognuno dei quali con un nome e un significato differente:

– 13 aprile Maha Songkran (Grande Songkran): il giorno in cui termina il segno dei Pesci;
– 14 aprile Wan Nao: il giorno di transizione dal vecchio al nuovo anno;
– 15 aprile Wan Thaloeng Sok: l’inizio della nuova era.

Un’altra tradizione è quella di vestirsi con abiti sgargianti e dai colori molto accesi in modo da accogliere il nuovo anno nel migliore dei modi.

In Thailandia le temperature ad Aprile sono ben oltre i 35 gradi per cui ben vengano scherzi d'acqua e spruzzi, nonché l'infarinatura dei visi di bianco, diciamo la verità con l'acqua si torna un pò tutti bambini!

Lisa TIbaldi Terra Mia blog news notizie: Songkran capodanno thai

Lisa Tibaldi Terra Mia ha un legame stretto con la Thailandia, soprattutto con Bangkok, grazie ad L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane  ed all'Ambasciata Italiana a Bangkok, che, in collaborazione il Gruppo CDS in Thailandia - uno tra i principali player thailandesi attivi nella distribuzione commerciale- ha concluso un accordo per la promozione dei prodotti italiani di segmento premium presso il Centro Commerciale di Bangkok Chidlom, tra i principali retail stores della capitale (vedi nostro precedente blog).

Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie Songkran capodanno thailandese Lisa Tibaldi Terra Mia at Central Department store di Bangkok

Lisa Tibaldi Terra Mia, con la sua Collezione Foulard 100% Made in Italy, è stata inserita a tutti gli effetti tra i luxury brand quale eccellenza italiana. 

Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie Songkran il capodanno thailandese Lisa Tibaldi Terra Mia tra i luxury brand italiani at Central department store di Bangkok

Lisa Tibaldi Grassi si dichiara estremamente onorata di questa opportunità internazionale che vede proiettato il suo brand, dalla forte connotazione territoriale,  in una contestualizzazione ed in un mercato di prim'ordine, come quello thailandese ed auspica nel prossimo 2022 di poter partecipare alle celebrazioni del nuovo Songkran!

Lisa Tibaldi Terra Mia blog news notizie Songkran capodanno thailandese 

 

lascia un commento