Alla cerimonia di insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sono gli outfit delle donne protagoniste dell'Inauguration Day, come gli americani lo definiscono, ad avere catalizzato l'attenzione del pubblico e dei media presenti. Una vera e propria parata di colore, di tinte unite, che nella maggioranza dei casi hanno dato vita a total look, che vanno ben oltre il mero significato di aver indossato un abito adatto all'occasione!
Scelte cromatiche che sono veri e propri "simboli" politici, culturali e sociali.
Partiamo dal viola scelto dalla Vice Presidente Kamala Harris per il suo total look ed anche dall'ex First Lady Hillary Clinton: una tinta che in politica è simbolo di unità tra il rosso (colore del partito repubblicano) e il blu (colore del partito democratico), nonché omaggio a Shirley Chisholm (prima donna di origini afroamericane eletta al Congresso e prima candidata nera alla presidenza) e, per finire, uno dei colori delle bandiere delle suffragette, che si sono battute per l'emancipazione femminile.
Un non colore, il bianco, per il total look scelto sia da JLo che da Katy Perry, simbolo da sempre di pace, così come l'enorme colomba dorata con il ramoscello d'ulivo che campeggiava sull'outfit rosso e blu di Lady Gaga.
La First Lady Jill Biden invece, ha optato per un color azzurro chiaro, polveroso, un colore che ispira fiducia e stabilità, nella palette del colore dei democratici. Nei toni celesti polverosi anche Nancy Pelosi e l'altra ex First Lady presente alla cerimonia Laura Bush.
Colori accessi, simbolo di gioia, per la poetessa Amanda Gorman che ha giocato sul contrato del giallo e rosso.
A dimostrazione che i colori che indossiamo rappresentano sempre qualcosa della nostra personalità, dei nostri ideali, e raccontano agli altri chi siamo!
Per la prossima primavera-estate 2021 Lisa Tibaldi Terra Mia, nella sua Collezione Foulard ha puntato sul colore, secondo le tendenze moda internazionali ( vedi nostro articolo Trend Moda:dalle fashion week anteprime PE 2021)
Alla serie senza tempo, in seta, 100% Made in Italy, Farfalle della Terra Aurunca, si aggiunge quella dedicata alla Vita marina del Golfo di Gaeta, ispirata alla fauna marina del nostro golfo, fotografata dal giornalista e biologo marino Adriano Madonna.
Un outfit colorato, come abbiamo visto, può essere utilizzato anche nelle occasioni più istituzionali, e se proprio non riuscite ad osare, provate almeno a giocare con gli accessori.
Tutti abbiamo bisogno di una vita a colori...
lascia un commento