Carrubo & gioielli: binomio prezioso di natura

Da sempre la natura ha ispirato creazione artistiche, anche e soprattutto tra i bijoux e nella gioielleria. Poco conosciuto è, invece, il rapporto tra la pianta di Carrubo, del suo seme e del suo legno con il mondo dei "preziosi".
Lisa Tibaldi Terra Mia Blog news Carrubo & Gioielli:binomio prezioso di natura

Dal seme di carrubo, deriva il carato,  unità di misura delle pietre preziose e della purezza dei metalli. Il termine carato deriva infatti dalla parola araba qīrāṭ,  che a sua volta deriva dal greco keration,  e significa letteralmente “piccolo corno”. Questo piccolo corno altro non era che il frutto del carrubo, il lungo baccello di cui sono ghiottissimi asini e cavalli e che talvolta si trovano ancora alle fiere paesane.

Lisa Tibaldi Terra Mia Blog News Carrubo & gioielli: binomio prezioso di natura
Vi era l’antica credenza che i semi del carrubo avessero tutti lo stesso peso, essendo ad occhio molto uniformi, perciò vennero presi come comparazione occhio-metrica per la grandezza delle gemme e poi in epoca moderna, all'inizio del 1900 , il carato divenne il peso ufficiale in gemmologia e lo stesso termine si utilizza per misurare la purezza dei metalli.

Ma il Carrubo,  come la Stramma,  é una pianta spontanea del mediterraneo,  sempreverde, longeva, plurisecolare. Per le caratteristiche di durezza e resistenza, il suo legno veniva (e talvolta viene ancora) impiegato per utensili e macchinari soggetti ad usura. 
Lisa Tibaldi Terra Mia Blog news la piante di Carrubo antica e robusta
La tradizione vuole che un "maglio di carrubo" veniva utilizzato per rendere la Stramma più morbida e facile da lavorare, battendola.
Innovando e trasformando proprio  la lavorazione della Stramma, Lisa Tibaldi Terra Mia ottiene le sue linee di Bijoux che hanno delle caratteristiche di preziosità ben delineate: sono ecosostenibili, in serie limitate, Made in Italy, fatte a mano, ad alta connotazione territoriale.
Lisa Tibaldi Terra Mia News Blog Bijoux collection stramma su mazzucco made in Italy fatto a mano
Stramma lavorata come se fosse tessuto, double face, a foglia  larga  o a listarelle, incastonata in elementi metallici semi preziosi in ottone o bronzo, in bagno galvanico silver, gold, o rose gold per creare gioielli e parure assolutamente unici.

Idee originali per regalare Emozioni!

Lisa TIbaldi Terra Mia Bloeg News Idee regalo per emozionare Bijoux fatti a mano con amore in stramma e metalli semi preziosi

 

lascia un commento