Sostieni la campagna crowdfunding #AmolamiaTerra in collaborazione con WWF litorale laziale per progetti di prevenzione incendi. Dona anche tu!

La moda amica dell'ambiente: Stramma & Fashion per Donne tenaci e determinate

La Stramma è il termine dialettale  per indicare un tipo di erba perenne, diffusissima nella zona pontina. In italiano l’erba di cui parliamo è l'ampelodesma (Ampelodesmos Mauritanicus),  una graminacea assai diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo ed alta anche più di un metro,  indicata, a volte, con il nome generico di strame, sparto o anche tagliamani, per via delle foglie taglienti che possono ferire le mani se prese non per il verso giusto. 
Lisa TIbaldi Terra Mia Blog News Tencace come la "Stramma" termine dialettale che indica lo Strame o ampelodesmos mauritanicus
La Stramma è un'erba particolarmente tenace e resistente, che ben si adatta ai terreni aridi ed ai pendii, ai luoghi più impervi ed ha come caratteristica peculiare quella di ricrescere immediatamente subito dopo ogni incendio. Per le sue qualità nel corso dei secoli è stata usata per corde, cime, sporte, sacchi; intrecciata o attorcigliata riesce a farsi carico di grandi pesi e a resistere a tutte le intemperie. 

Tenace come la Stramma!

Questa era la caratteristica del popolo aurunco che di un'erba povera ne ha fatto, per secoli, una importante fonte di reddito.
Questa è la caratteristica delle donne aurunche che credono nell'importanza di portare avanti le tradizioni e a buon bisogno di stravolgerle, come nel caso di Samuela Casale che prosegue l'attività artigianale tradizionale del padre o della stilista Lisa Tibaldi Grassi che, nella vision del suo luxury brand di accessori moda  ecosostenibile   Lisa Tibaldi Terra Mia, utilizza proprio la Stramma nella creazione delle linee artigianali di Bijoux, a forte connotazione territoriale.
Lisa Tibaldi Terra Mia blog news La tenacia della Stramma Tenace come la Stramma
La tenacia è la caratteristica che unisce  inoltre molte Donne, determinate, forti, impegnate, che non rinunciano al fascino del Bijoux originale, non convenzionale, soprattutto in chiave Green.

Gioielli realizzati con la tenace Stramma dedicati a Donne tenaci per una giusta causa, nella Campagna di Raccolta Fondi

#AmolamiaTerra

Lisa Tibaldi Terra Mia Blog news Tenace come la stramma #AmolamiaTerra la campagna crowdfunding con WWF litorale laziale per raccolta fondi per prevenzione incendi e ripristino aree boschive
Buona parte del ricavato infatti è destinato al WWF Litorale Laziale per la prevenzione di incendi e la salvaguardia del patrimonio boschivo.
Tenaci come la Stramma perseguiamo l'obiettivo di fare qualcosa di concreto per l'Ambiente perché

#AmolamiaTerra

non siano solo parole

SOSTIENICI ANCHE TU!

Lascia un commento