La Festa della Repubblica è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia nella data del referendum istituzionale del 1946, nonché anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, con la celebrazione principale che avviene a Roma.

Quest'anno nel settantaquattresimo anniversario, la Festa della Repubblica risulta essere quanto mai anomala ed eccezionale, come il periodo che tutto il Paese sta vivendo.
Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, mentre quest'anno è stata abolita la consueta parata militare lungo Via dei Fori Imperiali.
Il Presidente della Repubblica, infatti, dopo la deposizione della corona, partirà alla volta di Codogno, il Comune del Lodigiano dove ha avuto inizio l'emergenza Coronavirus nel nostro Paese.
Una Festa che coincide con la fine della Fase 2 e l'inizio di una più verosimile normalità che arriverà con la Fase 3. Non dovremmo però abbassare la guardia, continuando a rispettare quelle piccole regole di comportamento per tutelare e tutelarci. Resta fermo il rispetto delle norme igieniche, l'utilizzo di guanti e soprattutto di Mascherine filtranti per scongiurare una ricaduta.

Lisa Tibaldi Terra Mia, luxury brand di Accessori Moda ecosostenibili a forte connotazione territoriale, come altre aziende italiane, durante il lockdown ha riconvertito le sue produzioni in Mascherine Riutilizzabili di tipo chirurgico filtranti a 3 strati con materiali Made in Italy certificati, realizzate in TNT e/o cotone idrorepellente e antibatterico. Scelta coraggiosa quella dell'azienda sud pontina che in brevissimo tempo ha dovuto reinventarsi contribuendo a sostenere una piccola economia locale attraverso l'organizzazione di una filiera a Km. 0 ( vedi articoli Dall'Effimero al Primario: la Moda al tempo del Coronavirus e La creatività non si ferma, si converte )
Versatilità e Riconversione,
passione e determinazione con un pizzico di creatività.
Questi gli elementi che contraddistinguono, non solo il Brand della Terra Aurunca, ma più in generale Noi Italiani che nei momenti difficili sappiamo ritrovarci, sostenerci e reinventarci.
Ci saranno solo le Frecce Tricolori nel cielo di Roma il 2 giugno 2020 prossimo, una festa quindi all'insegna della sobrietà, che il momento storico richiede. Risplenderanno i colori della nostra bandiera, simbolo di unità del nostro Paese e di una "rinascita", post Covid 19,
per ricordarci sempre che
#IOSONOMADEINITALY

1 commen
Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?
lascia un commento